Mews

Sono partiti questa settimana i lavori di ristrutturazione di una casa londinese posta all’interno di una di quelle tipiche vie chiamate “mews” nel quartiere di Kensigton. Un tempo i mews, piccole stradine acciottolate spesso a fondo cieco, erano l’accesso alle stalle ed alle residenze della servitù poste sul retro delle case degli aristocratici che si…

Read more

Mobilità metropolitana

Rilanciamo le argomentazioni espresse (in maniera molto analitica e precisa) da Luca Pozzoni in un commento ad un post di CantiereUrbanFile sulla incidentalità ciclistica pubblicato 4 giorni fa su Facebook. Ribadiscono un aspetto che anche a noi sta a cuore (ne abbiamo accennato nel nostro post “i tempi delle città” del 12 febbraio di quest’anno):…

Read more

Break Free From Plastic

Nel nostro studio parliamo spesso di sostenibilità. Nei nostri progetti cerchiamo di perseguirla. I temi sono tantissimi, ovviamente intrecciati tra loro. Oggi, Global Recycling Day, ne rilanciamo uno tra i più importanti: l’eliminazione o, almeno, la limitazione drastica dell’uso della plastica. Scrive Greenpeace: “Ogni minuto, ogni giorno, l’equivalente di un camion pieno di plastica finisce…

Read more

I tempi della città

“Siamo persuasi che le città debbano essere pensate in “lunga durata”. In altre parole, si deve sempre essere vigili, ma non impazienti. Le città, come la storia insegna, non diventano un “fatto di cultura” da un giorno all’altro, ma tramite un travagliato processo…[omissis]… emerge non di rado la tentazione di forzare i tempi, cercando di…

Read more

Provare sempre

In questi giorni stiamo disegnando un componente di facciata, un particolare che sta a metà tra il frangisole e l’elemento decorativo. Abbiamo preferito disegnarlo piuttosto che affidarci ad elementi commerciali per ricalcare e rielaborare al meglio il nostro primo concept. È nata così una riflessione sulla natura del progettare. Nel nostro studio c’è una continua…

Read more

Facciate di bronzo

Partono oggi i lavori del nuovo intervento firmato dallo studio A side, un edificio residenziale di 5 piani fuori terra nel centro della città di San Donato Milanese. Un tema difficile da sviluppare, per le dimensioni ridotte del lotto, per la necessità di rispettare le distanze di legge e per l’inserimento in un tessuto urbano…

Read more

Buon lavoro Alice

“Prima di compiere 20 anni, sii un bravo studente. E se possibile prova ad avere piccole esperienze lavorative. Prima di compiere 30 anni, segui qualcuno e impara. Vai in una piccola azienda. Di solito, una grande azienda, va bene per imparare a lavorare; fai parte di una grande macchina. Ma quando vai in una piccola…

Read more

Terra rossa nel Parco

È stata approvata questo febbraio 2022 dalla Giunta comunale la Convenzione, per l’avviamento allo sport per scuole primarie e secondarie e per la promozione del gioco per la terza età, legata all’attività del nuovo centro tennistico che sorgerà in località Cascina Bagnolo a San Donato Milanese. Il progetto è  stato curato dallo studio A Side…

Read more

Lo spazio democratico

Il lockdown di inizio anno ha dato un nuovo impulso alla discussione intorno all’uso ed al significato dello spazio pubblico. Tra i tanti articoli, quello di Stefano Laffi (ricercatore sociale presso l’agenzia di ricerca sociale Codici di Milano) “Il teorema della casa-mondo”, pubblicato il 23 aprile 2020, esprime concetti estremamente interessanti. “Prima della pandemia avevamo…

Read more

Four SIDE

Si chiama Four SIDE il progetto nato dall’incontro degli architetti Luca Granzini e Giovanni Bua alla fine del 2019. Alla base dell’idea c’è la creazione e il coordinamento di un gruppo di professionisti e studi con esperienze diversificate in grado di affrontare in maniera completa ed organica il tema della riqualificazione e dell’efficientamento energetico del patrimonio…

Read more

Domus Alba Garden

È stato pubblicato nell’ultimo numero di “Giardino italiano” (n. 7-2020) il progetto di ristrutturazione di un appartamento con giardino sito nella Domus Alba, casa realizzata a Milano dal grande Gio Ponti tra il 1935 ed il 1938. Il lavoro, completato nel 2019, è l’ultimo di una lunga collaborazione tra lo studio A Side e PN…

Read more

Biocities

Il recente invito di Enrico Pompei, responsabile dell’ufficio politiche forestali presso il Mipaaf (ministero delle politiche agricole alimentari e forestali), a realizzare biocities tramite la forestazione programmata, urbana e periurbana, è una provocazione interessante. Di getto mi sorge spontanea una riflessione su alcuni temi: Il primato dell’automobile La mobilità alternativa Il cambio culturale Le città…

Read more

Le dimensioni umane dell’abitazione

La decuplicazione dello spazio ha sempre fatto parte delle mansioni dell’architetto. Chi, svolgendo la professione, non si è  sentito rivolgere richieste che, matematicamente, non erano possibili? Eppure, ognuno di noi architetti, a quelle richieste ha tentato comunque di dare risposta. Così spesso in 25 mq hanno preso corpo abitazioni capaci di trasformarsi sul modello del monolocale…

Read more

La città dopo

Lo dico subito: non credo che dopo la pandemia saremo più buoni, più sensibili, più empatici, più saggi. Insomma , non saremo diversi. Saremo quelli che siamo sempre stati. Quindi non mi appassionano le dissertazioni dei numerosi psicologi, politici, opinionisti, giornalisti su questo argomento. Penso che oggi sia necessario approfittare di questo “rallentamento” per confrontarsi su temi…

Read more

Lavoro agile

Rilancio un concetto espresso da Mario Cucinella in una recente intervista: Lo smart working è interessante, ma in realtà in un lavoro come il mio si può fare parzialmente perché parliamo di un lavoro di relazione, di scambio costante e quotidiano attraverso mille forme: dal prendere insieme un caffè alla discussione su un progetto. Questa…

Read more

Rural Restauration

È stato pubblicato sul n. 34 di “Topscape – Contemporary Landscape Project” l’intervento di “Borgo Bagnolo” realizzato dagli studi milanesi di A side (progetto architettonico) e di PN studio Progetto Natura (progetto del paesaggio). PAYSAGE TOPSCAPE è una tra le più prestigiose riviste internazionali dedicata al progetto del paesaggio contemporaneo, fondata in Italia nel 2007…

Read more

Sulle orme di Gio Ponti

La Domus Alba fu realizzata a Milano su progetto di Gio Ponti tra il 1935 ed il 1938. Fa parte di quelle abitazioni che il grande architetto chiama Case Tipiche; case in cui cerca di esprimere la sua idea di moderno. Da quell’instancabile disegnatore qual è, Ponti progetta nel dettaglio esterni e interni dell’edificio. Negli…

Read more

CiTy_Brand&Tourism Landscape Award 2018

Ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del Premio Internazionale City_Brand&Tourism Landscape Award il progetto “Cascina Bagnolo” realizzato dagli architetti Giovanni Bua e Simona Soldini (studio Architectural Side) e dalla paesaggista Francesca Neonato (PN Studio). Il Simposio Internazionale “City_Brand&Tourism Landscape”, tenutosi in data 22 giugno 2018 all’interno del Salone d’Onore della Triennale di Milano, è stato…

Read more

La biblioteca di Lorenteggio

Si inaugura oggi, 12.06.2018 la mostra dei dieci progetti selezionati nell’ambito del Concorso internazionale di progettazione per la nuova Biblioteca di Lorenteggio a Milano. L’esposizione, organizzata presso l’attuale biblioteca in via Emanuele Odazio 9, rimarrà aperta fino al 23.06.2018. All’interno del Concorso, in cui sono state presentate 201 idee progettuali, Architectural Side e Pilotarchitetti hanno…

Read more

Gli anni ’30 in viale Brianza

Una abitazione milanese di taglio molto classico e dei proprietari che hanno bisogno di spazio: punto di partenza ordinario che si trasforma in una nuova sfida ed un nuovo percorso. Ed ecco il risultato: un’area giorno che si espande a recuperare zone originariamente perse, abbondante luce naturale dagli affacci esterni e un cannocchiale visivo di…

Read more

Le città del futuro

In data 4 maggio 2018 ho partecipato con alcuni colleghi al Convegno “Le città del futuro. Aver cura dei nostri territori” svoltosi presso il Palazzo delle Stelline a Milano. Un momento di riflessione che apre all’importante appuntamento romano del 5/7 luglio 2018 rappresentato dall’VIII Congresso Nazionale degli Architetti italiani. Tra i temi centrali, la competizione…

Read more

Mobilità alternativa: sfide e opportunità

Nel 2010 lessi una intervista di William Mitchell, architetto e urbanista che, a partire dai primi anni 2000, svolse una ricerca sulle Smart cities presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge. Si parlava della capacità delle città di rimanere costantemente in equilibrio con le risorse, dell’obsolescenza delle automobili, della necessità di coinvolgere la…

Read more

L’arte e lo spazio

Il 24 e 25 novembre 2017 si è tenuta a Roma, in via degli Scipioni 103, l’inaugurazione del nuovo showroom DB Arte di Daniela Belletti. Il progetto, curato dallo Studio A Side in collaborazione con Silvia Scalzi, creativa de La Ditta, nasceva dalla volontà di creare uno spazio flessibile che diventasse, secondo le necessità, un…

Read more

Il cliente

Mi hanno chiesto, qualche tempo fa, qual è il cliente tipo dell’architetto. Di conseguenza ho fatto una riflessione, che riporto. 1- il disinteressato Ambitissimo dagli architetti è il cliente che ti consegna le chiavi di casa e ti dà carta bianca. Più che altro è un sogno. La possibilità di affermare tutta la propria idea…

Read more

I bagni misteriosi

Qualche sera fa ho partecipato ad un evento privato organizzato presso la piscina Caimi, via Botta 18 in Milano, ora ribattezzata in maniera teatrale “bagni misteriosi”. In realtà di misterioso non c’è nulla se non i 10 anni di abbandono di una struttura che rappresenta un vero pezzo di storia della città. Ero venuto a…

Read more

Street Art

Dal 9 all’11 giugno al Vicolo del Fontanile in via Zuretti è tornato Zu Art Day, insieme a LooperFest. L’evento (alla sua seconda edizione) è ideato e organizzato dal collettivo ZuArt e realizzato con il solo aiuto degli sponsor tecnici e dell’impegno gratuito di alcuni cittadini del quartiere. “Il progetto prevede un’azione pittorica corale di…

Read more

La cattedrale vegetale di Giuliano Mauri

Domenica 23 aprile 2017 si è tenuta a Lodi l’inaugurazione della “Cattedrale Vegetale” di Giuliano Mauri, il primo artista italiano a far parte del movimento ART IN NATURE. L’artista, scomparso a soli settantuno anni (il 29 maggio del 2009) e soprannominato dal critico d’arte Vittorio Fagone “il tessitore del bosco”, costruiva architetture vegetali con l’intento di recuperare un dialogo…

Read more

Il mio salone e la Fondazione Franco Albini

Il traffico, il solito sciopero dei mezzi pubblici, la confusione nelle zone tradizionalmente legate all’evento, gli “aperitivi” esageratamente affollati, le serate “imperdibili”, gli show-room accessibili ai soli vip, i troppi architetti, i troppi designer, i troppi creativi. Eppure amo il Salone del Mobile. In particolare amo il Fuorisalone. Amo la creatività che di anno in…

Read more

Buon Compleanno A Side

Il 14 novembre del 2016 lo studio A Side ha compiuto 10 anni. I progetti nati all’interno di questo “laboratorio di idee” nel suo primo decennio di vita sono tantissimi ed evidenziano l’impegno e la competenza applicata a temi alla diversa scala, legati al design, all’edilizia e all’urbanistica. Per celebrare la ricorrenza lo Studio ha…

Read more