Concorso per un Polo Scolastico

2011

Tra i Concorsi che hanno visto la partecipazione dello Studio A Side merita una menzione il progetto preliminare afferente il nuovo polo scolastico di via Piave nel Comune di Castello di Godego, Treviso.

Questa competizione si caratterizzava per  la complessità del tema proposto che non era limitata alla progettazione di un istituto scolastico ma chiedeva anche la realizzazione di un palazzetto dello sport, l’ideazione di una piazza pubblica, lo studio di un sistema di viabilità ciclopedonale e veicolare.

Il tutto con una grande attenzione ai costi ed ai temi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.

Nasce così una soluzione progettuale che prevede un assetto planimetrico a corte per il complesso scolastico, sviluppato per due piani fuori terra e completo di aule, ambienti di servizio, mensa, palestre, biblioteca.

Il palazzetto sportivo, in ambito pubblico, è pensato come “cubo verde”, quindi avvolto dai rampicanti, e posto frontalmente alle vie d’accesso all’area, ad assumere il ruolo di icona, rappresentazione dell’orientamento del Comune di Godego alla sostenibilità ambientale.

La scelta del legno per la chiusura degli involucri (tamponamento esterno e coperture) insegue molteplici obiettivi tra cui l’alto livello in termini di prestazioni energetiche, il basso impatto ambientale, la possibilità di utilizzare sistemi preassemblati e, dunque, la velocità e la facilità di montaggio, il gradevole aspetto estetico.

Per la progettazione degli impianti HVAC (“Heating, Ventilation and Air Conditioning”, ovvero “riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria”) sono state proposte soluzioni impiantistiche ad alta efficienza, garantendo sistemi di controllo flessibili, di semplici utilizzo, bassi costi di manutenzione e flessibilità d’uso nel caso di future modifiche degli ambienti interni.