Scuola Materna

2006

lo studio ha progettato e si è occupato della direzione dei lavori per la realizzazione di una scuola materna con due sezioni ed un massimo di 60 alunni.

Su richiesta della Committente sono state realizzate una cucina per la preparazione dei pasti, una sala mensa, blocchi servizi per gli alunni e per gli insegnanti e il personale di servizio, due aule per l’attività guidata, un grande spazio per l’attività libera, un piccolo deposito.

All’interno delle due aule, nell’ottica di perseguire doti di flessibilità (che permettono di adeguarsi ai metodi didattici e alle diverse dinamiche interne), sono statipensati dei sistemi a pareti mobili scorrevoli per la divisione e la trasformazione degli spazi.

All’esterno, per il periodo climaticamente più favorevole, è stato organizzato un giardino attrezzato con area giochi appositamente studiata con pavimentazione antitrauma.

La realizzazione della scuola è avvenuta attraverso due interventi ben distinti:

  1. la ristrutturazione di un fabbricato esistente;
  2. la realizzazione di un nuovo corpo edilizio.

Il disegno della facciata esterna esistente è stato preservato operando con interventi di manutenzione e ripristino della copertura e degli intonaci nonchè la modifica e sostituzione dei serramenti.

Il nuovo fabbricato è un volume di mt. 10×10, aperto verso il giardino (fisicamente e visivamente) attraverso grandi vetrate, con una struttura in legno lamellare a sostegno della copertura.