Casa dell’Ulivo

2021

L’attenzione all’inserimento paesaggistico e la ricerca in campo compositivo sono alla base del progetto per una villa sul lago di Garda, realizzatodallo studio A side in località San Felice del Benaco.
L’architettura proposta risulta qui in equilibrio tra la tradizione lacustre e le suggestioni mediterranee.
Siamo sulla costa ovest del Lago di Garda, anticamente conosciuto come Benàcus o Benàco, in un’areacollinarecaratterizzata dalla presenza di numerose piante di ulivo, che si aprea nord est in un’ampia vista verso il lago.
Le possibilità che regala la costruzione di un nuovo fabbricato si confrontano con laconformazione dell’area, l’esposizione e la vista del paesaggio circostante.
La nuova villa infatti è stata studiata per consentire la migliore esposizione alla luce naturale e favorire la visuale, da tutti i suoi ambienti, del giardino con i suoi ulivi e del lago con le montagne sullo sfondo.
Il progetto prevede la realizzazione del nuovo edificio nella parte alta dell’area (sud) che gioca su due livelli (zona giorno alta e zona notte bassa) grazie al degradare del terreno.
La zona giorno, con gli spazi di relazione all’aperto rivolti ad est, gode di una vista favorevole sul lago.
La piscina con il suo solarium è spostata verso sud così da non essere influenzata dalle ombre portate dall’edificio.
Il corpo principale della villa è occupato dal soggiorno, il pranzo, la cucina.
Un corpo staccato e ruotato leggermente verso sud ospita la biblioteca-studio.
Tra il corpo principale e la “dependance” una zona porticata destinata al pranzo all’aperto; da qui, con una scala, è possibile salire in copertura, accedendoad una terrazza da cui è possibile godere di un’ampia vista panoramica.
Dalla scala interna al corpo principale è invece possibile scendere al piano delle camere.
Mentre la zona giorno sviluppa una relazioneprivilegiatacon il lago, qui il rapporto interno-esterno è giocatoin maniera molto stretto tra camere e giardino, con aperture ritmiche rivolte ad est.
Sono ricavate 3 camere matrimoniali con bagno “en suite” e due camere singole con bagno condiviso.
La “master room” usufruisce di un ambito privilegiato destinato al relax, ovvero un patio esterno circondato dagli ulivi con cascata d’acqua laterale.