Studio per un Complesso Residenziale

2012

L’intervento denominato “Le darsene” interessa un’area del Comune di San Giuliano Milanese posta  al confine con il Parco sud.

Lo studio realizzato si basa su alcuni concetti chiave quali l’eseguibilità per stralci dell’idea rappresentata, la flessibilità compositiva delle unità abitative, la continuità e compenetrazione tra spazio costruito e aree verdi, la sostenibilità ambientale e la ecocompatibilità.

Il modulo tipo è stato concepito per consentire una realizzazione per successivi “accostamenti” offrendo la possibilità di completare l’intervento in progressione e legare le tempistiche della costruzione alle condizioni del mercato immobiliare.

Inoltre la grande flessibilità in pianta permette la più ampia possibilità compositiva consentendo di variare, all’interno del modulo tipo, numero e superfici delle unità abitative.

L’orientamento generale dell’intervento tiene conto degli affacci prevalenti verso sud, est ed ovest, relegando i locali di servizio a nord.

Il disegno del modulo tipo, unitamente alla libera aggregazione planimetrica, da vita a fronti estremamente frammentati che giocano con luce ed ombra e danno vita a repentini cambi di visuale.

I balconi degli appartamenti sono concepiti come  “spazi all’aperto”, estensione dell’area privata “chiusa”, possibilmente integrati con piante e fiori, con localizzazione e dimensioni variabili per una personalizzazione massima dell’abitare.

Gli edifici sono pensati per essere realizzati in legno per ridurre i costi, limitare le lavorazioni in cantiere, comprimere i tempi di realizzazione; l’uso della prefabbricazione in legno unita ad un disegno modulare ripetuto concorre all’economia in ambito produttivo e di cantiere offrendo nel contempo prestazioni energetiche di altissimo livello.