Istituto “Dosso Verde”

2008 | 2011

L’Istituto di Psicoterapia dell’età evolutiva “Dosso Verde”- sito in Via Fasolo n. 1 a Pavia – è una struttura che si occupa dal 1962 del recupero di minori affetti da disturbi generalizzati dello sviluppo, con o senza base organica dimostrabile, e da disturbi della sfera emozionale e della condotta, con o senza insufficienza mentale.

I destinatari del servizio sono degenti dai 3-7 anni a 15 anni non assistibili a domicilio e in condizioni di disabilità psichica e sensoriale.

Lo Studio A side si era già occupato qualche anno prima della realizzazione della struttura milanese del Dosso Verde, realizzando un edificio in viale Corsica 82 molto apprezzato dalla Committente.

Pertanto, quando in funzione delle carenze evidenziate nell’Istituto di Pavia, viene deciso di realizzare un nuovo edificio, l’incarico viene affidato nuovamente allo Studio milanese (che peraltro si occuperà poi anche di un successivo ampliamento nel 2017).

Viene progettato quindi un edificio che ospita aule, studi, refettori e servizi, palestre e una piscina terapeutica su quattro piani, giocando sul dislivello (il dosso verde, appunto) che caratterizza l’area di proprietà.

Ne scaturisce un edificio che protende verso strada il suo volume come la prua di una nave.

Il complesso del nuovo Dosso Verde è altresì oggetto di un approfondito studio in campo energetico ed una analisi accurata secondo le metodologie basate sul Life CycleAssessment (LCA).

L’edificio dispone perciò di impiantistica all’avanguardia, sistemi automatizzati per la gestione del sistema di oscuramento e di illuminazione, un sistema di isolamento passivo studiato nel dettaglio, pannelli fotovoltaici e solari in copertura, un pozzo per la fornitura dell’acqua di irrigazione direttamente dalla falda.